CORALIE

La descrizione del brand

CORALIE significa “corallo” in lingua francese.

Perché proprio questo nome? Perché racchiude tutto ciò che più rappresenta Monica, perché ricorda quel mare che le ha suggerito la strada che sta percorrendo, perché la pronuncia francese la porta a Parigi, la culla della moda, perché il significato di questo nome descrive alla perfezione il suo carattere. Si dice infatti che chi lo porta sia emotivo, leale, sincero e in perpetua ricerca della propria funzione nel mondo.

CORALIE dedica riguardo e delicatezza a ciò che realizza e alle persone per cui lo fa.

CORALIE non è solo un marchio o un semplice brand. È uno stile, un'attenzione, una cura, una coccola che ognuno ha il diritto di concedersi.

CORALIE vede al di là degli stereotipi della moda che impongono stili, tagli e modelli rigorosi, ma che non ascoltano l'io interiore.

CORALIE vuole trasmettere in ogni sua creazione libertà. Libertà di indossare un abito che rappresenti al meglio la parte animica, che faccia sentire a proprio agio, che sia in grado di trasmettere tranquillità nell'indossarlo, che differisca dalla concezione di abbigliamento che si veste per consuetudine.

CORALIE pone un'importante ricerca per la selezione dei tessuti, predilige una moda sostenibile, naturale, che trasmetta la coscienza ambientale del ritorno ai tessuti pregiati. Le sue collezioni si fanno inclusive anche di quelle metrature di tessuto che vengono escluse ed immagazzinate perché definite come “fine serie” o “ fine pezza”, recuperando la loro autenticità, trasferendo alle sue creazioni l'esclusività di pochi capi disponibili, distinti sull'unicità della persona che li indosserà. Tessuti di prima qualità scelti anche per la loro limitata disponibilità sul mercato, garanzia di unicità, sostenibilità e artigianalità.

L'estensione naturale di questa scelta e di questo pensiero, porta alla creazione di capi che riflettono una realtà che si ispira direttamente alla natura, in una connessione intima e armoniosa, che rivela la personalità eclettica della creatrice di CORALIE.

Il concept di CORALIE è il destino di un abito. La sfilata di una collezione è il momento culmine di questo irresistibile agente, in cui il singolo abito è in grado di identificare a chi sarà destinato.

CORALIE è il trait d'union con Monica, attraverso cui si esaudisce il suo intimo desiderio, la certezza che chi vestirà le sue collezioni possa percepirle come “pennellate” addosso, nella loro singolare unicità.

La moda contemporanea si fa spesso rumore assordante di collezioni indistinte, di capi lavorati in serie, che ci portano a uniformarci ad una massa caotica e informe.

Chi scegli di vestire i capi CORALIE esula dalle meccaniche rigorose delle taglie: i capi delle collezioni hanno una vestibilità universale, che abbatte il concetto standardizzato di vestibilità per età o esclusione per tipologia di fisico.

La mission di CORALIE è sradicare il concetto di moda odierno, secondo cui la portabilità di un capo deve essere ricondotta a determinate occasioni. È fondamentale superare la barriera ideologica che impone vestibilità per eventi, destinazioni, ricorrenze, a discapito della singolare distinzione.

CORALIE è un inno all'essenziale: l'abito eco di se stessi, in simbiosi con la parte più profonda di noi, emozioni e sensazioni, ed esterna a noi, integrando ed esaltando la natura ed i suoi elementi.

image